- Abbattimento delle barriere spazio-temporali
- Formazione disponibile sempre (posso connettermi quando voglio e tutte le volte che voglio) e a bassi costi di accesso (I costi d'accesso sono quelli del normale collegamento ad Internet formazione disponibile sempre posso connettermi quando voglio e tutte le volte che voglio all'ambiente di fruizione: basta un computer ed una connessione)
- Arricchimento del processo formativo nell’interazione tra studenti, studenti-docente, studenti-tutor
- Necessità di usare netiquette, se non si vuole rimanere esclusi dalle interazioni
- Strumenti di comunicazione sincrona / Chat / teleconferenza/ e asincrona / Forum / posta elettronica
- Apprendimento non separato dall’attività lavorativa
- Controllabilità immediata del processo di apprendimento
- Tutti i dati relativi a ciascun studente sono consultabili con immediatezza durante e alla fine del processo di apprendimento
- Misura la qualità e la quantità dei prodotti e dei servizi offerti e fruiti in itinere
- Realizza tutti i tre tipi di approccio comunicativo:*uno a molti, *uno a uno,*molti a molti
- Favorisce il controllo delle finalità e metodi, previsti dalla teoria pedagogica adottata
- Permette una individuazione dei bisogni formativi individuali contestualmente
- Garantisce di monitorare le risposte ai bisogni formativi
- Facilita la progettazione di interventi di aiuto individualizzati: offre servizi (tutoring, assistenza …)
- Realizza l’apprendimento in un’ottica di confronto e di collaborazione con studenti ed utenti (si evitano anche code di prenotazione per il colloquio con il docente)
- Flessibilità delle soluzioni didattiche
- Ricorso al learning by doing
- Sviluppo di processi cognitivi: memorizzazione,comprensione, problem solving …
- Superamento del Digital divide
- Meno immediatezza e comunicazione emotiva (può anche essere un vantaggio)
- Mancanza di contatto umano diretto nel campus virtuale.
- Isolamento
- La lezione docente non è partecipata e fruita sempre direttamente.
- Eventuali limiti dovuti alla banda di connessione
- Problemi tecnologici
Nessun commento:
Posta un commento